Partita Puma Sneaker 5 Reset White Fashion Femminile Us Blue aruba Wn's 9 Lo M YgUrqY Partita Puma Sneaker 5 Reset White Fashion Femminile Us Blue aruba Wn's 9 Lo M YgUrqY Partita Puma Sneaker 5 Reset White Fashion Femminile Us Blue aruba Wn's 9 Lo M YgUrqY Partita Puma Sneaker 5 Reset White Fashion Femminile Us Blue aruba Wn's 9 Lo M YgUrqY Partita Puma Sneaker 5 Reset White Fashion Femminile Us Blue aruba Wn's 9 Lo M YgUrqY Partita Puma Sneaker 5 Reset White Fashion Femminile Us Blue aruba Wn's 9 Lo M YgUrqY Partita Puma Sneaker 5 Reset White Fashion Femminile Us Blue aruba Wn's 9 Lo M YgUrqY
Blue 5 Wn's 9 Partita Sneaker White Fashion Reset Puma Lo Femminile M Us aruba
M 5 aruba Reset Femminile Sneaker Blue 9 Wn's Fashion Puma White Lo Partita Us
Puma Lo M White 5 Sneaker Fashion Femminile Partita Reset Wn's 9 Blue aruba Us

Partita Puma Sneaker 5 Reset White Fashion Femminile Us Blue aruba Wn's 9 Lo M YgUrqY

Spazio dedicato a chi studia l'ipnosi e le sue applicazioni

Topaz Sneakers Sneaker Herren Tan Gum C3 Element Uomo vtw4qfxvd

Alzare le spalle: i segreti della comunicazione non verbale.



Esistono alcuni gesti, che sono universali. La loro attivazione è spesso inconscia, viscerale. Prendono spunto dalla nostra fisiologia, e sono diventati parte integrante della nostra comunicazione conscia, ad un punto od un altro, durante la nostra vita.

Riconsiderare il gesto dello stringersi nelle spalle è davvero importante. Non solo capire queste informazioni darà accesso ad un nuovo sistema di comunicazione, ma ti permetterà di portare il rapporto con gli altri ad un altro livello. Un nuovo mondo da esplorare ti aspetta.

Us 9 Puma Blue White Fashion Lo aruba Partita Wn's Sneaker 5 Reset M Femminile Il significato dell’alzare le spalle nel linguaggio del corpo.

Risultato dalla contrazione del muscolo elevatore della scapola, e dalla flessione del trapezio, l’alzata di spalle è un gesto che trae la sua consistenza dalla fisiologia preesistente. Un nervo speciale attraversa il muscolo trapezio, rendendo questa azione una risposta (o reazione) difficilmente controllabile. Solo in alcuni casi di psicopatia, si può riscontrare un distacco così totale da osservare un controllo di tale movimento (il più delle volte, questo avviene perché lo psicopatico finge, e copia il linguaggio del corpo. Ovviamente, la comunicazione con questi individui è più facilmente piena di contraddizioni, se si ha l’occhio per individuarle.)

Cosa vuol dire alzare le spalle? Questo gesto vuol dire sostanzialmente tre cose, ognuna delle quali è la variazione di un grado diverso di una pari condizione negativa, ovvero la condizione di inferiorità. Partendo da una semplice espressione di incertezza, questo gesto può anche segnalare sottomissione, oppure totale rassegnazione.

In che modo possiamo dire che tale comportamento è legato ad un senso di inferiorità? Questa è la parte critica. Ed è bene non farsi ingannare. Poiché questo gesto può essere ripetuto consapevolmente, un conto è leggere la risposta negli altri, un altro è capire chi lo utilizza per i suoi significati nascosti (ma che di fatto ha tutto un altro piano.)

Quando non ci sentiamo in pieno controllo, quando siamo incerti od increduli, una reazione umana deve prendere piede: sia che rispondiamo in modo assertivo, prendendo il comando della situazione (o prendendo il toro per le corna, si dice); sia che rispondiamo in modo sottomissivo, come è naturale per un essere umano, che sperimenta questo comportamento sin dall’infanzia, quando ricerca la protezione dei genitori.

Quando ci facciamo pervadere da una debolezza, o ci permettiamo di comportarci in modo debole (come può essere il concederci un dubbio,) possiamo assistere alla spontanea salita di una o più spalle. Nel momento in cui vediamo la, o le spalle salire, ecco che dobbiamo capire che nella persona che abbiamo davanti, la primaria risposta che quella persona sta provando è un senso di sovra stazione, da cui amerebbe liberarsi.

Potrebbe rappresentare altro? Si. Potrebbe anche essere un gesto di arresa: la persona si è completamente rassegnata. Ha raggiunto il limite, e vuole passare ad altro. Alcune persone si freddano, e restano immobili. Altre reagiscono nei modi più bizzarri: fanno ciò che hanno bisogno di fare per risolvere in qualche modo la situazione (ed è in questi casi che nascono i comportamenti più strani del mondo. A volte, si instaurano delle vere e proprie catene a reazione tra più persone. Lo scopo è però sempre quello di risolvere lo stress, e trovare una rinnovata calma, ed un nuovo equilibrio. Questo è davvero ciò che è importante per la persona: l’assenza di controllo ed equilibrio è ora più forte che mai.)

Ma sia che una persona sia incerta su qualcosa (in tal caso, fa più effetto riportare l’attenzione della persona sulle proprie emozioni. Questo è un ottimo momento per fare la domanda giusta legata all’occasione) o che questa persona voglia ricorrere alla grazia ed intervento di un suo superiore (rimettendo il suo potere) o ancora si getti proprio la spugna, alla fine tutte queste condizioni vanno ad identificare una situazione di estremo bisogno. Un bisogno di stabilità, sicurezza, rassicurazione, ordine e motivazione. In altre parole, per qualche istante un senso di inferiorità trapela, e si fa largo nella mente. Tutto questo accade in millisecondi, tanto veloce da diventare un processo che nella vita di tutti i giorni viene messo in secondo piano. Ma il suo significato è ancora lì, e te ne accorgerai le prossime volte, quando ti ritroverai ad alzare naturalmente le spalle.

Come sfruttare lo stringersi nelle spalle per un vantaggio personale?

Quando noti che una persona si sta stringendo nelle spalle, a seconda della situazione hai subito un grande vantaggio. Forse stai presentando un idea a quella persona per convincerla a fare qualcosa. Se la persona che ascolta alza le spalle, qualcosa è cambiato: sta per dire ok perché ha accettato la proposta, e si sta rimettendo alla tua idea? Sta per perdere ogni interesse perché si è rassegnata alla tua insistenza, e vuole solo darti ragione per farti andar via? Il contesto verbale ti può aiutare a capire subito con quale approccio poter rimediare la situazione, o vincerla immediatamente. Fai domande mirate a scoprire cosa l’altra persona sta pensando, o provando.

Quando osservi, così come quando decidi di usare l’alzata di spalle, devi sempre stare attento ai dettagli complementari del linguaggio del corpo. Se la faccia esprime frustrazione, noterai altri segnali, diversi dalla faccia di chi invece concorda con te, o preferisce rimettersi alla tua influenza.

Perché mai dovresti voler usare un gesto che trae origine in un senso di inferiorità? Per un tuo puro vantaggio personale. Un gesto così repentino ed istantaneo come l’alzata di spalle è davvero un toccasana per le situazioni sociali. Un comportamento del genere manda un segnale ben preciso all’altra persona: io non sono una persona di cui aver paura, al contrario, io mi rimetto a te. È un ottimo gesto che permette di fare amicizia, se non è abusato ovviamente. Se incontri qualcuno di nuovo, e tra qualche sorriso mescoli anche un alzata di spalle, nel mentre rimarchi qualcosa che beneficia la reputazione del tuo nuovo interlocutore, ecco che disarmi la sua diffidenza. Se al contrario vuoi allontanare qualcuno da te, mantenere sempre le spalle alzate potrebbe essere un buon messaggio non verbale per esprimere la tua rassegnazione, a patto che le tue azioni vadano concordi con la decisione di far finire la relazione.

Altre volte, alzare le spalle lo si può fare semplicemente per confondere un po’ le acque. Per creare mistero, o mandare messaggi allusivi. Confuso? Pensa al gesto sinuoso di una ragazza che alza la spalla (magari scoperta) in modo lento, come un onda che si alza e si abbassa, mentre è davanti al suo ragazzo, magari a cena o durante un momento da soli. Il gesto conscio, e diretto ad attirare l’attenzione del ragazzo, ha una buona probabilità di mandare un messaggio preciso, di cui la ragazza potrebbe non rendersi conto, ma che di fatto può essere dettato dal subconscio di lei. Di quale messaggio stiamo parlando? Del messaggio che ogni uomo vorrebbe sapere sempre: io sono tua, mi rimetto a te, come vuoi tu.

Frena però ogni bollente istinto (se sei interessato alle ragazze) prima di andare a mal interpretare ogni ragazza, che non conosci, e che alza almeno una spalla in tua presenza. Il contesto verbale e paraverbale dell’ esempio è molto chiaro: i due si conoscono, lei vuole mandare un messaggio, e sicuramente, loro sono già in una situazione intima, a livello di relazione (non sono due estranei che incrociano i propri sguardi al bancone di una discoteca, anche se la cosa sarebbe fattibile, ma più comune forse ai cliché di telefilm e film, che non della realtà di tutti i giorni.) 

E se sei una ragazza, non mancare il momento giusto per far sapere alla persona che ti piace qualcosa in più su di te. Fai muovere quella spalla, ed usala per flirtare. Così come un gesto sensuale di spalla può davvero fare la differenza durante un ballo di tango (tra tutti quei giramenti e quelle figure,) ecco che anche la conversazione può acquisire un suo ritmo. Diventa un modo per lanciare messaggi. Poi, il resto sta all'altra parte.

Sicuramente, ti sei già immaginato quella scena con molte caratteristiche simili, perché se non ti avessi reso chiaro il livello di significato universale del gesto, sarebbe stato forse più difficile immaginarsi i due fare questi gesti sotto due mila metri sott’acqua, mentre indossano mute da sub. Molti dei gesti inconsapevoli, come l’alzare le spalle, sappiamo già decodificarli, ma ne perdiamo traccia crescendo, se non abbiamo la fortuna di incontrare chi ci illumina su questi dettagli.

9 Lo aruba Femminile M Partita Blue Reset Sneaker Puma Fashion 5 Wn's White Us
Volley Us V1gc170505 Mid 44 5 Lightning Mizuno 5 Eu Scarpa Wave 12 Donna Z3 8wXxUa5qa0
Gli usi più comuni derivati dalla conoscenza del gesto sono quelli legati alla focalizzazione delle persone, quando non vogliamo che ci siano dubbi od incertezze, e spazia fino all’ingraziarsi gli altri, quando facciamo una richiesta di un favore (formulata con le parole giuste) per ottenere il massimo risultato dagli altri, semplicemente simulando una sottomissione puramente strumentale e finta.

Fashion Sneaker Partita 5 9 White Reset Blue aruba Us Femminile Wn's Puma Lo M
Del resto, immagina un uomo che alza e abbassa velocemente le spalle. Probabilmente, nella tua mente muoverà anche le braccia, come a suggerire qualcosa di simile come “non ci sono alternative,” “ormai è successo/andata,” o anche “non posso farci nulla, è così.” Questi sono i messaggi che puoi usare per arricchire le tue conversazioni. Arricchisci la tua comunicazione di suggerimenti, e noterai grandi cambiamenti nell’ottenere ciò che vuoi davvero.

Alma Scarpe Van Donna Cuba Cubana Modello r5IAqxrwSelezionati per te. Dai un occhiata a:


Partita 9 Fashion Reset Wn's Sneaker Lo 5 Puma White Femminile Blue M aruba Us

Fammi sapere che l'articolo ti è piaciuto cliccando:

M Partita Fashion Sneaker Femminile 5 Blue Puma Us Wn's aruba Lo White 9 Reset

Nessun commento:

Posta un commento

Uomo Spiridon Blue Nike Ultra Ginnastica Scarpe Zoom Da wYHq57qgz
Reset Fashion Puma Lo Sneaker 5 Partita Blue Us White Wn's Femminile M aruba 9
Asicswomens silver glacier Sea 4 craze Gel Tr Womens Grey Mid Donna Asics gwzPdqxBg